Il mondo degli smalti

18:34

Gli smalti sono tra i prodotti cosmetici più amati dalle donne; impreziosiscono le unghie, le rendono belle e all' apparenza più sane.
Ma non è tutto oro quello che luccica.
Sotto il solvente indurito le unghie possono indebolirsi e ingiallire, nonostante lo smalto le protegga da piccoli microtraumi e dall' ambiente.
E' importante quindi utilizzarlo a periodi alterni per permettere all' unghia di respirare e disintossicarsi dallo smalto.
Inoltre è fondamentale applicarlo in un ambiente ben areato ( davanti ad una finestra aperta o in terrazzo ), per evitare di respirare i vapori; questi cosmetici infatti, possono contenere sostanze tossiche e  per l'uomo e per l'ambiente. Tra queste troviamo in particolare:

TOLUENE: un solvente che serve a facilitare la stesura dello smalto. Se inalato può irritare le vie aeree superiori e la pelle e sembra sia correlato a patologie riguardanti il sistema nervoso centrale.
CANFORA: un alto dosaggio può irritare e sensibilizzare la cute. 
FORMALDEIDE: gas che può causare gravi irritazioni a carico delle mucose respiratorie.
DPB o Dibutil ftalato: è un filmante usato negli smalti per aumentarne la durata. E' sospettato di essere un disturbatore endocrino.

Comunque non disperate, nail artists!
Possiamo contare su cosmetici meno tossici che non contengono le sostanze menzionate sopra.
Alcune marche sono: Benecos, Sante e Couleur Caramel.
Inoltre si stanno cercando alternative all' uso di solventi chimici negli smalti e si stanno sperimentando prodotti a base acquosa. Una marca da poco reperibile su eccoverde è "Suncoat". La sua formulazione è a base di acqua e lo smalto, secondo i produttori è atossico e semplice da rimuovere. Quando alcuni colori saranno tornati disponibili li acquisterò sul sito! :)

Per concludere, alcuni consigli per la salute delle unghie:
 


 FONTI:

Chiara

    You Might Also Like

    0 commenti

    Like us on Facebook

    Flickr Images